lunedì 18 novembre 2013

Ripartire da se stessi con la grafologia

Andare alla scoperta di se stessi, a volte, è come andarsene a spasso, senza meta nel proprio quartiere.
Svolti l'angolo e scopri che qui c'è un negozio nuovo, che so, un piccolo alimentari a conduzione familiare o uno di quegli straccivendoli che nel linguaggio comune viene appellato come "boutiques".
Lì ti accorgi, con stupore, di un negozio che si trova nello stesso posto da anni, ma è come se il tuo sguardo lo notasse per la prima volta.
In entrambi i casi ti rendi conto che stai avvicinandoti a qualcosa di diverso. Il nuovo ti fa pensare di avere dimenticato il precedente. Così era prima, ora cosa è successo?
Il vecchio ti induce ad interrogarti su come mai non te ne fossi mai accorto fino a quel momento, che quel posto era lì da anni; cosa non te lo aveva mai fatto notare; o perché non ti aveva mai incuriosito ed interessato.
Non diversamente avviene in me stesso, in noi stessi.
Scopro qualcosa di nuovo in me, quasi ogni giorno. Qualcosa che talvolta, non sempre, collego o rimando a sensazioni o immagini precedenti. Ma guarda, non sapevo di essere così! E subito dopo, ma guarda, non ricordo come fossi in precedenza, quale fosse il mio modo abituale di approcciarmi a quel determinato evento o situazione. Che emozioni e che sensazioni provavo. Anzi, ci ho mai pensato prima? E se sì, perché l'ho rimosso, oppure non ci ho più pensato? Ed ancora, perché vedevo questa cosa da una prospettiva totalmente differente, spesso contraria all'attuale?

E così oggi è la grafologia: incuriosisce l'idea di scoprire elementi nuovi o cose vecchie, delle quali ne' ci si era accorti, ne' si aveva dato alcun peso.



L'analisi grafologica è un test proiettivo spontaneo ed il segno grafico risulta la diretta registrazione delle esperienze che, in interazione con le caratteristiche costituzionali del soggetto scrivente, concorrono alla formazione del  carattere e della personalità.


Se avvertite il bisogno di approfondire la conoscenza delle doti che caratterizzano la vostra personalità, o vi incuriosisce l'idea di svelare le qualità e le mancanze delle persone che vi circondano, la grafologia può essere un utile strumento di cui avvalervi.
Nel primo caso, ciò che scoprirete potrà essere motivo di riflessione per sfruttare in modo proficuo e mirato le vostre potenzialità; nel secondo, avrete un elemento in più per relazionarvi all'ambiente esterno.

Potete richiedere una analisi grafologica vostra o di persone a voi vicine.

Giorgia Vasta

Dottoressa in Consulenza Grafologica

Perito grafico
Consulente del Tribunale Civile e Penale di Roma
Iscritto alla C.C.I.A.A. d Roma al n.1767

Piazzale Clodio n. 56

00195 Roma
Tel. 06.35072964 - Fax 06.37354722
E-mail: giorgiavasta@hotmail.com